_Richard wrote:JaX wrote:_Richard wrote:Azz, secondo i video di Donek, le tavole con la coda più stretta (race) fanno le curve più a C di quelle senza taper (freecarve)...
Avevo sempre capito il contrario. Annamo bene.

Me lo sono perso, dove lo dice?
Lo dice indirettamente: mostra come, se il raggio è fisso, all'aumentare della velocità (seconda metà della curva con accelerazione massima sulla linea di massima pendenza) aumenta la forza centrifuga quindi la flessione della tavola quindi si accorcia il raggio (che diventa più stretto di quello che la tavola descrive quando è meno "flessa" a causa della minore forza centrifuga).
Poi dice che se il raggio in coda è più ampio (quindi raggi variabili con raggio in coda maggiore del raggio in punta o centro), caricando la coda nella seconda metà della curva si compensa (con un raggio più ampio) la maggior flessione della tavola (che produrrebbe altrimenti una curva più stretta).
Nel secondo caso, quindi, la tavola flette anche meno e "spara" meno (restituisce meno energia verso l'alto) sul cambio lamina.
O... non ho capito mezza cippa?

La seconda che hai detto.
Ti riassumo:
"Se il raggio è fisso, all'aumentare della velocità aumenta la flessione della tavola"
Tentando di fare un modello per poi semplificare il ragionamento facciamo l'esempio di un gigante con tre porte, rosso-blu-rosso
Passo la rossa - forza centrifuga/centripeta in scarico
Cambio per la blu - forza c nulla
Prende la lamina - forza c in aumento
giro la blu - massima forza c
inizio il cambio - forza c in scarico
cambio - forza c nulla (quando si ha la sensazione di volare tra una curva e l'altra
Quindi il massimo della flessione sarà sulla porta/palo
Poi dice che se il raggio in coda è più ampio caricando la coda nella seconda metà della curva si compensa, con un raggio più ampio, la maggior flessione della tavola.
Quindi addrizza.
"Nel secondo caso, quindi, la tavola flette anche meno"
E perchè? Si volendo considerare una rigidità costante, ma ad esempio( e qui mi hai fatto alzare dalla sedia e andare in magazzino a controllare), la mia SG Full Carve 180 ha la coda 100 volte più dura della punta...