NextONe
Re: NextONe
P.s. se non ricordo male, anche le vecchie G5 di Rabanser avevano punta morbida (a "copiare" il terreno) e coda moooolto più rigida (a scavarlo)...
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
Re: NextONe



bene.. bene ... é sempre meglio indagare a cosa servano e come lavorano
determinati accorgimenti tecnici, così quando si sceglie il materiale
si fa con più cognizione.
Re: NextONe
checcasino l'ho capito ma:
altra domanda che non mi sono mai posto e che dunque deduco:
La mia tavola, race come avete detto tende a non chiudere la curva per "favorire" il giropalo.
Dunque tavole che chiudono a "C", non race, danno più respiro? Sono meno impegnative dal punto di vista atletico?
@Igor ... infatti proprio quel raggio la rende molto impegnativa ...
altra domanda che non mi sono mai posto e che dunque deduco:
La mia tavola, race come avete detto tende a non chiudere la curva per "favorire" il giropalo.
Dunque tavole che chiudono a "C", non race, danno più respiro? Sono meno impegnative dal punto di vista atletico?
@Igor ... infatti proprio quel raggio la rende molto impegnativa ...


Re: NextONe
Non chiude la curva per lanciarti verso la successivaSamox wrote:checcasino l'ho capito ma:
altra domanda che non mi sono mai posto e che dunque deduco:
La mia tavola, race come avete detto tende a non chiudere la curva per "favorire" il giropalo.
Dunque tavole che chiudono a "C", non race, danno più respiro? Sono meno impegnative dal punto di vista atletico?
@Igor ... infatti proprio quel raggio la rende molto impegnativa ...
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
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Re: NextONe
E no la forza C è maggiore a centro curva nella fase di massimo carico_Richard wrote:una tavola a raggio singolo nella seconda parte della curva stringerà il raggio in virtù della forza centrifuga maggiore
L'esempio delle tre porte era solo per poter definire i movimenti. In campo libero cambia poco, i movimenti sono quelli.
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Re: NextONe
Non sono molto d'accordo: con la tavola che punta verso valle (lungo la linea di massima pendenza, a metà esatta della curva) si ha l'accelerazione più forte che porta quindi, dopo poco (ma quindi ormai nella secnda metà della curva) alla massima velocità e quindi alla massima forza centrifuga.JaX wrote:E no la forza C è maggiore a centro curva nella fase di massimo carico_Richard wrote:una tavola a raggio singolo nella seconda parte della curva stringerà il raggio in virtù della forza centrifuga maggiore
.
Nella seconda metà, però, non a metà.
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Re: NextONe
Si ma il raggio di curva a quel punto sarà più ampio.
Difficile da dire, bisognerebbe fare due conti o provare con un accelerometro, si potrebbe cercare una app che misura i g tenendone traccia.
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Re: NextONe
Se il raggio è fisso (parlavamo di quello) e l'accelerazione porta nella seconda metà della curva ad una velocità maggiore che porta a sua volta una forza centrifuga maggiore, come è possibile che il raggio sia più ampio? Più forza centrifuga=tavola più flessa=raggio più corto... mi sfugge qualcosa del tuo ragionamento...JaX wrote:Si ma il raggio di curva a quel punto sarà più ampio.

Mi sa che non ne veniamo fuori.

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Re: NextONe
Ma per seconda metà della curva tu intendi dopo il palo?_Richard wrote:Se il raggio è fisso (parlavamo di quello) e l'accelerazione porta nella seconda metà della curva ad una velocità maggiore che porta a sua volta una forza centrifuga maggiore, come è possibile che il raggio sia più ampio? Più forza centrifuga=tavola più flessa=raggio più corto... mi sfugge qualcosa del tuo ragionamento...JaX wrote:Si ma il raggio di curva a quel punto sarà più ampio.
Mi sa che non ne veniamo fuori.
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Re: NextONe
Non limito il discorso ai pali (anzi, lo semplifico togliendoli di mezzo).JaX wrote:Ma per seconda metà della curva tu intendi dopo il palo?_Richard wrote:Se il raggio è fisso (parlavamo di quello) e l'accelerazione porta nella seconda metà della curva ad una velocità maggiore che porta a sua volta una forza centrifuga maggiore, come è possibile che il raggio sia più ampio? Più forza centrifuga=tavola più flessa=raggio più corto... mi sfugge qualcosa del tuo ragionamento...JaX wrote:Si ma il raggio di curva a quel punto sarà più ampio.
Mi sa che non ne veniamo fuori.

Se parliamo di curve concatenate condotte, una curva inizia dal cambio lamina (è lì, che la tavola comincia la nuova curva) e finisce con il cambio lamina successivo (è lì, che finisce quella curva per passare all'altra).
Per "metà curva" intendo quando la tavola punta lungo la linea di massima pendenza (anche il tizio di Donex sembra dividere così, a 7:08).
Per "seconda metà della curva" intendo tutto quello che è compreso tra il punto in cui la tavola punta dritta a valle (dove ha accelerazione massima e raggiunge quindi, dopo pochissimo, la velocità massima) ed il cambio lamina successivo.
Poi, ovviamente, posso premere io di più, di meno, più in un punto e meno in un altro, fare il cross-over, il cross-under, etc etc etc ma... ed il discorso si complica.

Mi sembrava però che il tizio di Donek semplificasse tutto dicendo (7:26-7:45) che nella seconda metà della curva la velocità aumenta, la forza centrifuga pure, l'incidenza della tavola aumenta e quindi anche la curva si stringe.
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